Vorresti fare le trazioni una delle discipline supreme degli esercizi con i pesi corporei? Prima di iniziare il vostro allenamento di potenza, però, dovreste prima raggiungere la temperatura di esercizio. Vedrete: vale la pena di riscaldarsi per le trazioni. Il giusto programma di riscaldamento migliora la condizione fisica e prepara i bicipiti e tutta la parte superiore del corpo all'allenamento per le trazioni.
L'allenamento con i pesi corporei avrà successo a lungo termine solo se si pianifica il giusto riscaldamento. Un piacevole effetto collaterale: i nutrienti vengono trasportati rapidamente nei punti giusti e i prodotti di scarto vengono eliminati.
Gli esercizi di riscaldamento sono perfetti!
Anche l'allenamento della forza ha bisogno di un riscaldamento adeguato. Un riscaldamento di 15 minuti prima delle trazioni è sufficiente per preparare il corpo all'allenamento. Prima di andare alla barra delle trazioni dovreste regolarmente concedervi 10 minuti di allenamento per la resistenza. Poi concentratevi intensamente sulle spalle, che sono le più flessibili ma anche le più sensibili.
I movimenti circolari mettono in movimento questa parte del corpo. Ricordate: le lesioni alle spalle sono dolorose e durature. Portano a un'interruzione involontaria dell'allenamento, di cui nessuno ha bisogno. Gli allenamenti classici come flessioni, addominali ed esercizi di allungamento e flessione per la schiena sono la migliore prevenzione. Le flessioni regolari allenano numerosi gruppi muscolari oltre ai bicipiti.
Il riscaldamento per le trazioni: un affare caldo?
Un riscaldamento adeguato mobilita le prestazioni. Completate il vostro rituale giornaliero prima di fare le trazioni. Un allenamento produttivo alla sbarra è molto semplice: un riscaldamento mirato per le riserve di energia e il corpo si riscalda nel vero senso della parola.
L'allenamento di riscaldamento personalizzato mette in moto e stimola l'apporto di ossigeno e la circolazione sanguigna. Le condizioni migliori per il successo desiderato dell'allenamento, che comprende anche la perdita di grasso.
Poi è il turno della schiena. Portatela al livello di partenza ideale allenando il latissimus. Il latissimus è il muscolo dorsale largo che, insieme al muscolo trapezio, modella la parte superiore della schiena e risponde positivamente al riscaldamento durante le trazioni.
L'allenamento flessibile con il peso corporeo deve rendere flessibili e in forma. Per questo motivo, non bisogna fissare obiettivi troppo alti per l'allenamento. Prendetevi il tempo necessario. Esercitarsi con la barra mobile per le trazioni dovrebbe ispirarvi a lungo termine. Se cercate di fare troppo e troppo in fretta, non farete altro che perdere tempo. La frustrazione non è una buona compagna.
[product="P-00062"]
Non lasciatevi trascinare verso il basso!
Le trazioni non funzionano da un minuto all'altro. Decidete un obiettivo di allenamento ragionevole a medio termine. Non per niente il pull-up è la disciplina suprema. Oltre al riscaldamento corretto per le trazioni, è necessario tenere d'occhio anche una dieta ricca di proteine, in modo da rimanere in forma. Non lasciatevi tentare dalla dolce vita ipercalorica come il tiramisù o dai dolci oziosi. Continuate ad allenarvi, ma senza accanirvi: ciò che conta è il divertimento delle trazioni.
Volete iniziare subito? Prima delle trazioni di routine, a seconda del livello di forma fisica, è necessario un esercizio di base sportivo, che ci faccia entrare nello stato d'animo giusto per la sessione di allenamento. Tutte le parti del corpo che vengono sollecitate devono essere prima riscaldate per evitare strappi.
Siete in forma? Non sfruttate comunque il vostro corpo. Il vostro corpo non è automaticamente in stand-by e pronto a dare il meglio di sé in ogni momento. Rischiereste solo di subire lesioni muscolari e di prolungare la pausa dell'allenamento. È meglio adattare le sessioni di allenamento al vostro bioritmo personale.
Non sapete come dovrebbe essere il vostro allenamento di riscaldamento e quali esercizi dovrebbe includere? Chiedete consiglio a un professionista o affidatevi a un personal trainer con cui avete la giusta chimica per lavorare efficacemente sui vostri punti caldi e sulle zone da ottimizzare. Il vostro allenatore elaborerà un piano di allenamento su misura per le vostre esigenze individuali.
Le trazioni con le temperature estive
In estate l'allenamento deve essere particolarmente fresco. Uscite quindi dalla palestra e dedicatevi al classico riscaldamento con le trazioni all'aria aperta. Iniziate con una breve corsa nella foresta o con un allenamento fitness di 10 minuti che mobiliti tutte le parti del corpo. L'intero corpo e le sue funzioni devono essere risvegliati prima di poter iniziare l'attività completa del six-pack.
Volete un corpo atletico? Il viaggio è la destinazione! Se si vuole troppo in una volta sola, si rischia solo di perdere la motivazione. In sostanza, quando fa caldo è meglio cambiare marcia o spostare l'allenamento nelle ore più fresche del mattino o della sera.
Conclusione: le trazioni senza riscaldamento sono controproducenti. Con un moderato allenamento di base prima di allenarsi su una barra per le trazioni potrete festeggiare un successo a lungo termine!
Potete trovare gli esercizi di riscaldamento calistenico anche nel nostro video su YouTube:
Lascia un commento
Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.